Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


EcoIncentivi
Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto.
-
Auto Occasioni
Un portale sul mondo della compravendita di auto dove si forniscono consigli utili per l'acquisto di un'auto usata e si riportano le leggi che ne regolamentano la vendita e l'utilizzo.


Vantaggi delle City-Car

I Vantaggi delle City-Cars

I vantaggi delle city-cars sono molteplici; tra questi, spiccano certamente, per il maggiore interesse che gli viene rivolto, il prezzo ridotto e la trasportabilità.

Il prezzo varia ovviamente dal paese in cui si decide di acquistarla: infatti, partendo da una base di 1700 Euro, se si acquista una city-car in Europa si rendono necessari almeno 5000 euro. Anche il modello, naturalmente, incide notevolmente sul prezzo; basti pensare che i nuovi modelli provenienti dall'oriente hanno un costo che oscilla tra gli 8000 ed i 12000 Euro e che, in alcuni casi, il costo può raggiungere un massimo di 29000. Quando si raggiungono cifre così alte si parla comunque di city-cars di Segmento A, cioè di quelle auto con caratteristiche particolari che le rendono superutilitarie di livello superiore.
Questi prezzi sono ovviamente indicativi e sono fortemente influenzati dalle diversità dei modelli e dai vari optional aggiuntivi: numero di porte, tipo di carburante, ABS, EBD, radio, navigatore satellitare, antifurto? sono solo alcuni degli esempi. Poi, nel caso in cui si tirino in ballo anche gli eco-incentivi, il costo della superutilitaria può ulteriormente variare, ma questa volta abbassandosi fino ad arrivare a 5700 Euro.
Il discorso appena fatto vale ovviamente per macchine nuove, se ci si volesse rivolgere a degli usati, il prezzo cadrebbe fino ai 2000 Euro.

Parlando invece della maneggevolezza della city-car, questa è data soprattutto dalle ridotte dimensioni dell'auto che in lunghezza non supera mai i 3.70metri ed, in larghezza, oscilla tra i 1.52metri ed i 1.66metri. Dimensioni ridotte significano anche una maggiore manovrabilità e gestibilità del veicolo che può essere facilmente condotto nel traffico o essere parcheggiato in poco posto. Proprio qer queste caratteristiche le city-cars sono particolarmente indicate anche per i neopatentati che devo ancora prendere confidenza con le dimensioni dell'auto.


Visibilissimi poi, sono i vantaggi riguardanti i consumi. Per meglio illustrare il grande vantaggio che rappresenta una superutilitaria faremo un confronto con un classico SUV: mentre il secondo copre una distanza di, al massimo, 8.1kilometri con un litro di benzina; la city-car è in grado di percorrerne ben 29. Benché si siano presi dati estremi, non delle medie di valori, la differenza resta comunque notevole e va nettamente a favore della superutilitaria.
Per quanto riguarda invece l'inquinamento, le city-cars si suddividono nelle categorie che vanno dalla B alla E ed, in casi più rari, si possono trovare anche superutilitarie di categoria F. Attenzione quindi, poiché i livelli di inquinamento, anche se si parla di una city-car, non sono per forza inferiori rispetto a quelli delle altre auto, ma variano a seconda del modello e dell'anno di fabbricazione.

citycars.it

Un portale sulle city-cars, conosciute anche come auto da città o superutilitarie,dove se ne descrivono caratteristiche generali, vantaggi e svantaggi.
Argomenti

La City-Car
Vantaggi delle City-Car
Approfondimenti sulle City-Car